giovedì 3 maggio 2012

toy,mini toy, pocket, teacup ... e le altre fregature del web e dei cagnari

Mi sono stati passati alcuni link da delle mie amiche relative alla vendita di cuccioli visibilmente rachitici e appartenenti a razze non meglio identificate che mi hanno fatto rizzare i capelli.
A parte il fatto che personalmente non mi sono mai piaciuti i cani troppo piccoli (ma questo è un mio limite) non riesco a capire cosa passi per la testa a quelle persone che non solo cercano il cane piccolo (chihuahua, shih-tzu e via dicendo) ma lo cercano addirittura tascabile, o meglio teacup (cioè che riesce a restare tranquillamente in una tazza da té)!
Ora provate andare su google a digitare "chihuahua" e vedrete che in automatico vi uscirà qualcosa come "chihuahua toy" "chihuahua mini toy" e castronate del genere. Ma io dico, come fai a non accontentarti delle dimensioni di un chihuahua normale? perchè le persone devono sempre primeggiare mostrando di avere la razza "rarissima", e per fare questo pagano un sacco di soldi per portarsi a casa cani visibilmente rachitici e malaticci? Perchè devono alimentare questo commercio stupido regalando soldi agli sfruttatori senza scrupoli e facendo soffrire inutilmente dei poveri cani che passeranno sicuramente un'esistenza infelice?
Quello che mi da fastidio è che ho sempre provato una certa antipatia per i chihuahua, fino a qualche mese fa ..quando ne ho conosciuti un paio di "veri". Beh, mi sono dovuta ricredere su tutto, perchè sono cagnolini simpaticissimi, allegri e giocherelloni. E sono sicura che un vero pincher riuscirebbe a farmi cambiare idea anche sulla sua razza, ma purtroppo attualmente ho conosciuto solamente simil-pincher. E me ne rammarico.
 
Non commento nemmeno le due foto.. non avrei nemmeno dovuto proporre il paragone..
Vorrei far notare una cosa: esiste solamente una razza da compagnia selezionata in 3 diverse taglie, ed è il barbone. Tutte le altre hanno una sola ed unica taglia. Punto. Non valgono i commenti che si leggono su yahoo answer del tipo "ma esiste perchè una mia amica ne ha uno!". Cretina non ho detto che non esiste il cane in senso fisico, ho detto che non esiste la razza!
Se la F.C.I. lo ritenesse opportuno, avrebbe già riconosciuto tutte queste razze, anche perché gli allevatori potrebbero guadagnarci sopra, data l'eccessiva domanda. Ma queste "razze" non vengono riconosciute perchè il loro nanismo provoca tutta una serie di problemi di salute:
- problemi agli occhi, facilissimi ad infiammazioni e irritazioni e predisposti al distacco della retina;
- zampe corte e storte
- rachitismo
- epilessia
- fontanella del cranio aperta anche da adulto (quindi estrema delicatezza del cranio stesso)
- problemi di alimentazione dovuti alle dentature deboli e incomplete
- difficoltà di monta per i maschi e di parto per le femmine, che dovrà essere fatto quasi immancabilmente con il cesareo... a quelle dimensioni..
Ecco qua alcuni esempi:
http://annunci.ebay.it/annunci/cani/bari-annunci-bari/cuccioli-di-chiwawa-mini-toy/28888476
"completi di tutta la documentazione prevista per legge" (cioè??)
http://annunci.ebay.it/annunci/cani/napoli-annunci-napoli/cuccioli-di-shitzu-mini-toy/23285968
Ora beccatevi questo che vi mette anche lo standard di razza del chihuahua toy vero "più unico che raro"!
standard di razza perfetti:TESTA A MELA ,MUSO CORTO,ORECCHIE ERETTE GRANDI E DISTANZIATE,OCCHI SPORGENTI MA NON TROPPO 
http://annunci.ebay.it/annunci/cani/roma-annunci-roma/chihuahua-toy-vero/28811788
e se mai foste interessati, stati attenti perchè il tizio cerca massima serietà e minima conoscenza della razza (ma di che razza? di quella fantasia semmai..)!!

Già una razza così piccola è difficile da allevare, evitiamo di creare mostriciattoli isterici come questo, che di "cute" ha veramente poco: http://www.youtube.com/watch?v=M5-Ua51Uaz8&feature=related

Ok, penso di aver detto tutto. Anzi no.. sparo l'ultima:
credo che pirlette come Paris Hilton dovrebbero cercare di creare la moda del peluche da borsetta, che fin che si trattano i cani alla stregua di accessori di moda, poi le cose degenerano sempre di più.. e a rimetterci sono ovviamente sempre le povere bestiole..


1 commento:

  1. Gli ignoranti pensano che con i soldi ci compri tutto. Tra un po'oltre ai cani, venderanno anche i fidanzati tascabili. L'ignoranza è la peggiore malattia.

    RispondiElimina