venerdì 11 gennaio 2013

Era ora! Siore e Siori, la ricetta degli ossibuchi!

Dato che li ho rifatti proprio ieri..
Dato che l'ho promesso ormai un po' di tempo fa..
Dato che se lo dico, lo mantengo..
Ecco a voi la ricetta per gli ossibuchi!

Ingredienti:
- beh, gli ossibuchi... facciamo 6
- trito di verdure: 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano (facile)
- funghi in scatola tritati
- concentrato di pomodoro: io metto circa 2 cucchiai da minestra, poi fate voi
- 1 bicchiere (o 1 e mezzo) di vino bianco
- un pentolino pieno di brodo

Procedimento:
Tagliare il nervo intorno agli ossibuchi (io ci faccio due incisioni).
Rosolare bene la carne in una pentola bassa con 2/3 cucchiai d'olio di oliva;
pepare e salare da entrambi i lati;
aggiungere vino bianco;
aggiungere concentrato di pomodoro;
aggiungere il trito di verdure e funghi;
coprire con il brodo e far cuocere a fuoco molto basso per un'ora e mezza circa. Se necessario aggiungere ancora un po' di brodo.
Gli ossibuchi devono essere teneri; non appena sono pronti (o quasi) cominciate a far asciugare il liquido rimanente.

Mi son dimenticata di fare una foto :( :(
Sarà per la prossima volta!
Comunque, come potete vedere, farli è piuttosto semplice.. E in più sono la fine del mondo per il palato.
Perfetti per un pranzetto rustico tra amici (o per cena, se avete lo stomaco allenato).
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento