domenica 27 ottobre 2013

ma che cos'è questa BARF?

In un post precedente vi ho parlato di questa dieta che sto facendo seguire a Sheena e a Naily.
Ora, molto sommariamente, vorrei provare a spiegarvi che cos'è questa BARF.
B.A.R.F. è l'acronimo di "Bones And Raw Food",oppure di "Biologically Appropriate Real (o Raw) Food", e consiste in una dieta basata su cibo crudo, costituito da ossa polpose, muscoli, organi, verdura e frutta crude frullate.
L'intento è quello di ricreare una preda, e la verdura e la frutta frullate sarebbero quelle che il predatore troverebbe all'interno dello stomaco dell'animale di cui si sta cibando.
Quello che mi piace dei barfers, e che più mi ha convinto ad approcciarmi a questa dieta, è la grande attenzione che mettono nella pianificazione delle diete personalizzate, nell'analizzare ogni singolo alimento e la sua combinazione con gli altri. Ma barf è anche uno stile di vita, non solo di alimentazione, e gli studi si allargano anche a tutto quello che concerne il benessere dell'animale attraverso la medicina olistica e i rimedi naturali.
Tornando all'alimentazione, si parte dal presupposto che il cane (diversamente dall'uomo) abbia dei denti adatti a spezzare e triturare ossa e carne. Il suo intestino, inoltre è molto diverso dal nostro o da quello di un erbivoro, perchè è più corto e al suo interno contiene tutti gli enzimi digestivi necessari per digerire carne, ossa e verdure precedentemente digerite dalle prede.
In ogni caso, per indicazioni più precise vi consiglio di recarvi sul sito http://www.barf.it/, all'interno del quale potete trovare anche un forum; ma ci sono anche due gruppi molto attivi, utili ed interessanti su facebook: https://www.facebook.com/groups/barf.it/, collegato al sito che vi ho postato  e https://www.facebook.com/groups/218380168282030/. Ve li consiglio entrambi, anche solo per andare a curiosare e imparare qualcosa di più su questo tipo di alimentazione naturale.

Nessun commento:

Posta un commento