domenica 22 luglio 2012

ma come è andata a finire?


Non vi ho più detto come è andata a finire il 24 giugno, giorno della Nazionale a San Donà di Piave!
È stata un'esperienza bellissima, avere la possibilità di lavorare in mezzo ai cani non ha prezzo.
Io, in quanto commissario di ring, sarei dovuta essere presente alle 9-9 e mezza, perchè i giudizi iniziavano alle 10. La sottoscritta ha pensato bene di presentarsi lì alle 8 e mezza, in modo da poter marcare il territorio (ghghgh). E ho fatto bene! Sono riuscita a ottenere il ring 1, dove avrebbe giudicato il giudice Gioacchino Morante. Cani giudicati? La maggior parte del gruppo 1, tutto il gruppo 5 e alcuni del gruppo 6. Meglio di così!! mi son vista i cani da pastore e i cani di tipo spitz- primitivo :)
Io ero aiutata da due commissari di ring molto più esperti di me, quindi mi sono potuta limitare a compilare i CAC e le riserve, e per il resto ho potuto godermi lo spettacolo.
Devo ammettere che sto già cominciando a fare l'occhio su alcune razze (non tutte, dei cani da caccia ci capisco poco niente), e avere la possibilità di leggere i giudizi è ovviamente molto utile.
Se riesco ad avere le foto, ve le pubblicherò!
Alcune considerazioni sulla giornata:
- tantissimi esemplari di cane lupo cecoslovacco, questo un po' mi spaventa. Non sono decisamente cani per tutti e la moda in questi casi gioca sempre brutti scherzi. La disinformazione, inoltre, può essere fatale.
- greyhound: bellissimo, elegantissimo! Ci sto seriamente facendo un pensierino..
- faceva un caldo insopportabile, e sia gli umani che i cani ne hanno risentito. Mi è dispiaciuto vedere un malamute chiaramente provato, che si reggeva in piedi a malapena. Dicono che il loro sottopelo protegga anche dal caldo.. però non riesco a credere che possa proteggerli anche da un caldo eccessivo.. a tutto c'è un limite.
- ho visto per la prima volta un Kelpie dal vivo.. lo so, strano a dirsi. Però finora l'avevo visto solo in foto. Bello, bellissimo, con un'espressione vispa e intelligente.
- nel primo raggruppamento ha vinto lo schipperke, anche se stento ancora a credere che possa essere un cane da pastore :P
- simpaticissimi i baby hadler! C'era una bambina di 5 anni! Caraaa!
Best in show all'Akita Inu, che mi ha lasciato piuttosto sorpresa, dato che perfino io mi ero accorta del fatto che fosse chiaramente mancino.. beh, poco importa! Sicuramente è stata una bellissima giornata :) tant'è che ho deciso di ripeterla.
Lavorerò come commissario di ring anche all'esposizione nazionale di Treviso, il 9 settembre.
Vi aggiornerò!

Nessun commento:

Posta un commento