sabato 1 settembre 2012

Julie & Julia

Visto ieri sera su Cielo, con Maryl Streep e Amy Adams.
Parla di.. beh, guardatevi direttamente il trailer:


Due vite parallele quelle di Julie e Julia, anche se lontane nel tempo.. entrambe stanno vivendo un momento di stagnazione nella propria vita.. fino a quando non rinascono grazie alla loro passione: cucinare.

Piccolo stacchetto pubblicitario su questa passione che alcuni/e hanno.... ma vi pare?? giuro che non ho ancora capito che cosa ci trovate di bello nello spadellare, tagliuzzare, impastare.. beh, no, impastare e "spociare" le mani piace tanto anche a me, se devo essere sincera... ma tutto il resto?
Io so solo una cosa: quando decido per un chissà quale motivo di cucinare, solitamente a metà me ne pento e comincio a chiedere ai Santi vari chi di loro me la fatto fare.. A mia mamma cucinare rilassa, a me mette l'ansia! Tra l'altro se ho bisogno di un tot di ingredienti devo sempre prenderne un po' di più perchè devo assaggiare.. mmmm mamma quando mi piace assaggiare!
quando faccio la carbonara la preparo sempre con un terzo di pancetta rispetto a quella che servirebbe realmente.. perchè l'altra me la mangio tutta prima! Assaggio.. intendevo dire assaggio prima...

Intermezzo riflessivo mode: OFF

Inutile dire che Maryl Streep recita divinamente! Il film mette allegria, inutile dirlo, perchè la protagonista è sempre di una solarità disarmante.
E la storia è tutta vera, sia quella di Julie sia quella di Julia.. non vi dico altro ;)
Anche perchè si sa che per le recensioni di film e libri sono veramente negata. L'unica cosa che so dire è se mi è piaciuto o meno.
Però ve lo consiglio consiglio consiglio!!

Penso che prima o poi farò un elenco di tutte le piccole cose che sono riuscita a cucinare :P
Perchè son giusto un po' incapace, ma a volte qualcosina mi riesce.
magari potrei anche scrivere come ci sono riuscita, come ho fatto e cosa ho utilizzato.. evitando di ricitare tutti i santi, che son comunque parte integrante delle mie ricette. Ma son veneta e ogni tanto i santi li devo chiamare in causa, se non altro per motivi folcloristici e di sintassi.. perchè, come diceva il bravissimo Marco Paolini in "Vajont, un'orazione civile",
"a quel punto la bestemmia non c'entra più niente con la religion, c'entra con la sintassi. Essa sostituisce tutti gli articoli e le congiunzioni tra una parola e l'altra. Cavi la bestemmia non scorre più il discorso"
Quindi prima o poi vi ritroverete qualche mini ricetta facile facile da cui prendere spunto.
Tuttavia sappiate che il vostro risultato finale non sarà mai come quello della sottoscritta. No, non sono megalomane né tanto meno immodesta.. Lo dico perchè vi mancheranno sempre e comunque alcuni ingredienti fondamentali: le invocazioni dei santi, seguite da "ma chi cazzo me l'ha fatto fare???"



Nessun commento:

Posta un commento